Elior Pulcini

Filosofia Educativa



La filosofia educativa per Pulcini & Co. si fonda sul rispetto dei seguenti principi:


Famiglia-Asilo: un'educazione compartecipata
Gli asili nido riconoscono e intendono valorizzare le competenze educative dei genitori primi educatori di ciascun bambino: famiglie e servizi, cioè, come centri di diversa responsabilità, uniti in un patto educativo condiviso sin dal primo colloquio per l’ambientamento del bambino.
Per garantire ciò, l’asilo nido pone in essere un sistema di forti canali di comunicazione che favoriscono la piena partecipazione della famiglia alla vita del nido.


Il ruolo del bambino
Negli asili nido il bambino è protagonista della sua crescita, è un individuo che ha bisogni, competenze e diritti: l’educatore è dunque co-protagonista del processo educativo ed assume un ruolo di “regia”, perché organizza lo spazio, garantisce il clima emotivo, facilita e sostiene le relazioni tra i bambini e tra i bambini e gli adulti.


La relazione
Creare relazione per noi significa predisporre un ambiente sereno in cui accogliere la famiglia, creando una relazione positiva e ascoltando i bisogni dei bambini; osservare e capire ciò che i bambini ci chiedono, sostenendone sia l'autonomia fisica per imparare a fare da soli che emotiva per “stare bene” e instaurare rapporti sereni con gli altri.


La personalizzazione del servizio
La progettazione e la gestione di un servizio educativo si ispirano ad una precisa identità pedagogica che si colloca all'interno di uno specifico contesto di riferimento (territoriale, culturale, ecc..) che ne orienta i principi educativi ed organizzativi in risposta alla tradizione culturale ed ai bisogni sociali del territorio.


Il monitoraggio costante
Il servizio si impegna in un’ottica di miglioramento continuo e permanente garantito da una costante verifica in itinere dell’attività del nido.